Silky ha già raccolto 100 anni di esperienza nella produzione dii seghe a mano, sempre con la massima devozione e secondo le tecniche più recenti. Le leghe speciali utilizzate, la conoscenza della lavorazione dei metalli e gli aspetti tecnici dei diversi tipi di configurazioni dei denti rappresentano una qualità unica.
In questa pagina questi aspetti sono descritti ampiamente. Attraverso i pittogrammi questi possono essere riconosciuti e trovati su questo sito web.
Le seghe Silky con la dentatura 4-RETSUME appartengono alla categoria delle seghe a mano più rapide che esistono sul mercato, e si adattano molto bene ai lavori più difficili. I denti sono levigati in una sola maniera in modo che ciascuno dei 4 denti di una fila formano una combinazione. Ciò non solo lascia una pianta ben liscia e levigata ma permette anche una perfetta fuoriuscita di segatura.
Un'esclusiva miscela di nichel e stagno è stata applicata a tutte le lame delle seghe pieghevoli Outback. Il colore scuro e non riflettente è particolarmente adatto per operazioni tattiche. Questo rivestimento garantisce una lunga durata della lama e prestazioni di taglio incredibili.
Questo rivestimento è stato applicato alla nuova Nata Outback. Attraverso uno speciale processo di ossidazione, la lama assume il suo colore nero intenso, particolarmente adatto per operazioni tattiche. L'ossido nero di Silky offre una protezione extra contro la ruggine per le migliori prestazioni di taglio.
I denti sono levigati nella lama con precisione, ciascuno con 4 superfici di taglio. I denti sono "non regolati" (in confronto a una classica sega occidentale), in modo che la superficie di taglio tagli direttamente nel legno e distrugga circa il 50% in meno di cellule del legno nell’operazione. Le lame sono levigate a forma biconcava: la parte in fondo della lama (in prossimità dei denti) è più spessa, mentre la parte in cima è leggermente più sottile e la lama risulta più sottile nel mezzo. Questo design ha diversi vantaggi:
Una configurazione progressiva dei denti significa che i denti più vicini al manico sono leggermente più fini per facilitare il primo taglio. Verso l'estremità della lama, i denti diventano più grossolani, in modo da rimuovere più legno.
Le seghe Silky vendute in Europa tramite De Wild B.V. e/ o le relative vendite sono coperte dalla "Garanzia a vita limitata" contro i difetti di materiale e costruzione:
La garanzia a vita limitata copre i difetti di materiale e costruzione. Ciò non include danni causati dal trasporto, uso improprio, abuso, e/o normale deterioramento di parti soggette ad usura.
Il prodotto deve essere consegnato ai servizi o vendite più vicini per valutarne la garanzia. Le spese di spedizione e gestione non sono coperte dalla garanzia.
Se fosse possibile, un prodotto idoneo per la valutazione della garanzia sarà riparato subito.
Questa garanzia viene applicata solo per un USO NON COMMERCIALE.
Un telaio rigido in alluminio ricoperto di gomma offre una presa leggera e confortevole. Il rivestimento in gomma è applicato su tutte le seghe della serie Ultra Accel. L'impugnatura impedisce lo scivolamento e assorbe le vibrazioni.
Le seguenti seghe Silky sono dotate della nuova e innovativa tecnologia Gokai-Me:
I denti a forma di raschietto sono appositamente studiati per un ottimale scarico della segatura e per eseguire con la massima resa sia tagli longitudinali, trasversali e obliqui.
Questa maniglia è realizzata con una composizione ecologica, contenente il 70% di polvere di legno. L'impugnatura Arbor Composite offre un tocco caldo e confortevole e un controllo superiore. La sensazione è un po' più dura del solito manico in gomma GOM, ma offre più presa con sostanze grasse. Applicato esclusivamente alle seghe pieghevoli della serie Outback.
Un numero di seghe Silky (Tsurugi – Table Noco – Temagari) e accette/ maceti (Nata – Ono – Yoki) sono dotate dell’esclusiva impugnatura Genki. Essa è composta da due parti che possono essere rimosse dalla lama e posizionate in una nuova senza l’utilizzo di strumenti. L’impugnatura in gomma Genki assorbe al massimo le vibrazioni durante il taglio con la sega in quanto non sono fissati viti o bulloni che potrebbero favorire le vibrazioni. L’impugnatura Genki offre una presa migliore, persino in condizioni umide o mentre indossiamo dei guanti.
Quando i denti non sono temprati ad induzione, possono essere limati con la lima speciale di Silky. Cliccate qui per una panoramica di tutte le seghe che possono essere limate e le istruzioni su come farlo su una sega Silky.
La placcatura al cromo sulla lama della sega rende la sua superficie estremamente dura e di lunga durata, riducendo gli attriti e incrementando la durata di vita della lama. Inoltre, la cromatura protegge la lama da ruggine e resina. Prima di applicarla, Silky lucida la lama e la rende liscia come la seta. Questo fa sì che la lama incontri ancora meno resistenza nel legno durante l’azione del taglio.
La maniglia in gomma GOM assorbe le vibrazioni del taglio con la sega e offre una presa migliore, persino in condizioni umide o mentre indossiamo dei guanti. Inoltre, questa maniglia vi fa sentire comodamente caldi persino con temperature estremamente rigide.
I denti affilati come rasoi sono levigati nella lama con precisione, ciascuno con 3 bordi taglienti e una superficie estremamente liscia come risultato. Per una fuoriuscita ottimale di segatura, uno dei tanti denti (a seconda del modello della sega) è stato affilato verso l’esterno. Questa impareggiabile tecnologia MIRAI-ME brevettata rende possibile l’utilizzo della sega per 3 tipi di taglio: taglio trasversale (perpendicolare alla venatura), taglio longitudinale (ossia parallelo alla direzione della venatura), e taglio diagonale. Durante la potatura il taglio levigato della sega vi permetterà di lacerare la pianta ricoperta dalla vegetazione facilmente. All’interno della falegnameria, il taglio levigato della sega dona una finitura raffinata, quindi la carteggiatura non sarà più di quel tanto necessaria.
Il vantaggio del nichel è che questo materiale si versa bene lungo i bordi. Quindi, il rivestimento in nichel è omogeneo su tutta la lama e ciò assicura una superficie liscia e meno spreco di materiale. La placcatura in nichel viene applicata dopo che i denti sono stati messi nella lama. In questo modo, i denti rimangono affilati per lungo tempo e sono protetti dalla ruggine.
I tre rulli forniscono un'azione più fluida quando si inserisce la sega nel fodero da qualsiasi angolazione. Il sistema a tre rulli include un meccanismo di bloccaggio che impedisce alla sega di cadere accidentalmente.
Le lame delle seghe Silky sono realizzate in acciaio giapponese Authentic Premium e tagliate con il laser. Le lame sono di qualità ineguagliabile: sono molto dure e resistenti, ma allo stesso tempo rimangono flessibili grazie al tenero nucleo in metallo.
La composizione chimica del metallo combinata con il solo processo di riscaldamento e raffreddamento determina l'elevata durezza del metallo. L'alto contenuto di carbonio porta ad una elevata resistenza all'usura, in modo che l’affilatezza rimanga per molto tempo.
Forgiando le seghe in questa maniera, il nucleo del dente dell’ attrezzo è composto da un morbido metallo con cui la sega rimane flessibile e afferra il legno con facilità.
Inoltre, diversi modelli, come la Sugoi, la Hayate e la Tsurugi, sono realizzati in acciaio ad alta lega, che rendono la lama della sega più forte, più resistente alla corrosione e meglio equipaggiata contro le variazioni di temperatura. Tutte le lame sono sostituibili e la stessa sostituzione è semplice.
Le estremità della dentatura sono scaldate a una temperatura molto alta in pochi secondi. Mentre solo l’estremità (o in altre parole la parte tagliente) del dente viene riscaldata, il resto mantiene la propria qualità nel taglio ma anche la sua flessibilità. I denti temprati ad induzione hanno una durata pari a tre volte quella dei denti non trattati. Non possono essere affilati e sono riconoscibili dalle punte dei denti neri.
Diversi tipi di impugnature
Silky utilizza diversi tipi di impugnature, diritta- impugnatura a revolver e una intermedia. La presa influisce sull'angolo tra la vostra sega e il polso, e quindi su come i denti afferrano il legno. Quanto più grande è l'angolo tra la lama della sega e l'impugnatura, tanto meglio la sega si adatta al taglio sopra l'altezza della spalla.
Nel caso in cui la sega abbia difficoltà ad afferrare il legno, potreste posizionarla ad un angolo di 10 gradi per rendere il taglio più semplice.
Differenze nelle configurazioni dei denti
Silky utilizza diversi tipi di configurazioni dei denti- dal molto sottile al molto ampio. La configurazione dei denti della sega viene citata sulla lama, accanto alla lunghezza della sega.
Le seghe con i denti larghi tagliano più rapidamente e con più aggressività. La configurazione ampia viene infatti sviluppata per il legno fresco, che cresce velocemente, con molta umidità nelle cellule del legno. La configurazione molto ampia è particolarmente ideale per i lavori più duri, come abbattere alberi o segare tronchi di alberi robusti. Quando tagliate il legno secco con denti molto larghi, questi avranno delle difficoltà ad afferrare il legno e causeranno forti vibrazioni.
La configurazione dei denti media è veramente versatile. Tagliare con una configurazione di 10 denti è adatto sia per il legno secco che quello fresco.
La configurazione dei denti sottile è particolarmente indicata per il legno secco o per quello che ha meno umidità nelle cellule del legno, come il melo e la quercia. La dentatura molto sottile, come 26 o 32 denti, è appositamente progettata per falegnami che realizzano mobili o costruttori di strumenti. Quando tagliate con la dentatura molto sottile il legno fresco, i denti saranno riempiti molto velocemente.
Le lame con diverse configurazioni di denti all'interno di una determinata serie di seghe (come la Pocketboy) sono intercambiabili all'interno della stessa lunghezza della lama.
Lama con diverse lunghezze
Silky possiede lame disponibili con una lunghezza che va dai 13 cm fino ai 65 cm. La lunghezza della lama preferita dipende dal diametro del legno. Di norma viene sostenuto che la lama dovrebbe essere almeno 2 volte più grande rispetto al diametro del materiale da tagliare. Se ad esempio state progettando di segare un ramo di 8 cm, avrete bisogno di una lama di almeno 16 cm.
Lame diritte e curve
Ci sono seghe con lame diritte e curve. Entrambe vengono utilizzate in situazioni diverse:
Due posizioni di taglio
Quasi tutte le seghe pieghevoli di Silky possono essere utilizzate secondo due impostazioni di bloccaggio. Premendo il vostro pollice sul blocco della lama caricato a molla, la sega può essere aperta e piegata e, una volta aperta, consente di scegliere tra due posizioni disponibili della lama. Durante l’apertura la sega può essere fissata nella posizione più ideale in base ad ogni situazione, grazie a due tacche nella lama. La prima tacca è adatta per una posizione di taglio più ergonomica. La seconda tacca offre la possibilità di segare su una superficie piana mantenendo le vostre nocche lontane e permettendovi di utilizzare la lunghezza completa della lama sull’impugnatura.
Il meccanismo di bloccaggio è molto forte e fornisce una certa sicurezza mentre state utilizzando la sega. Non c'è gioco, che è fondamentale per spedire tutta la vostra energia nella lama.
Con le seghe per la lavorazione del legno a doppio taglio tutti i tipi di taglio possono essere realizzati, come ad esempio la coda di rondine, senza dover cambiare il tipo di sega. La configurazione a una sola dentatura è progettata per il taglio trasversale, mentre l’altra configurazione è pensata per il taglio longitudinale.
·