• Contatto


    • Silky Europe
    • De Meeten 54
      4706 NH Roosendaal
      Paesi Bassi
    •  
    • Phone: +31(0)165 532992
    • Nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.00

    • support@silky-europe.com

La tecnologia alla base della sega Silky

Silky ha già raccolto 100 anni di esperienza nella produzione dii seghe a mano, sempre con la massima devozione e secondo le tecniche più recenti. Le leghe speciali utilizzate, la conoscenza della lavorazione dei metalli e gli aspetti tecnici dei diversi tipi di configurazioni dei denti rappresentano una qualità unica.

In questa pagina questi aspetti sono descritti ampiamente. Attraverso i pittogrammi questi possono essere riconosciuti e trovati su questo sito web.

  •   4-RETSUME

    4-RETSUME

    Le seghe Silky con la dentatura 4-RETSUME appartengono alla categoria delle seghe a mano più rapide che esistono sul mercato, e si adattano molto bene ai lavori più difficili. I denti sono levigati in una sola maniera  in modo che ciascuno dei 4 denti di una fila formano una combinazione. Ciò non solo lascia una pianta ben liscia e levigata ma permette anche una perfetta fuoriuscita di segatura.

  •   Denti non regolati

    Denti non regolati

    I denti sono levigati nella lama con precisione, ciascuno con 4 superfici di taglio. I denti sono "non regolati" (in confronto a una classica sega occidentale), in modo che la superficie di taglio tagli direttamente nel legno e distrugga circa il 50% in meno di cellule del legno nell’operazione. Le lame sono levigate a forma biconcava: la parte in fondo della lama (in prossimità dei denti) è più spessa, mentre la parte in cima è leggermente più sottile e la lama risulta più sottile nel mezzo. Questo design ha diversi vantaggi:

    • Meno forza necessita il taglio con la sega: l’utensile è estremamente veloce
    • Scarica la segatura senza sforzo: non rimane bloccata nel legno
    • Il taglio è molto pulito: senza rompere o strappare il legno, difficilmente frantuma e crea un taglio molto raffinato e liscio. 

  •   FPA riconosciuto

    FPA riconosciuto

    Approvato in Germania.

  •   Garanzia a vita limitata

    Garanzia a vita limitata

    Le seghe Silky vendute in Europa tramite De Wild B.V. e/ o le relative vendite sono coperte dalla "Garanzia a vita limitata" contro i difetti di materiale e costruzione:

    La garanzia a vita limitata copre i difetti di materiale e costruzione. Ciò non include danni causati dal trasporto, uso improprio, abuso, e/o normale deterioramento di parti soggette ad usura.

    Il prodotto deve essere consegnato ai servizi o vendite più vicini per valutarne la garanzia. Le spese di spedizione e gestione non sono coperte dalla garanzia.

    Se fosse possibile, un prodotto idoneo per la valutazione della garanzia sarà riparato subito.

    Questa garanzia viene applicata solo per un USO NON COMMERCIALE.

  •   iF Product Design GOLD Award 2012

    Premio per l'ottimo design

    Premio per il design G-mark assegnato dalla “Japan Industrial Design Promotion Organization”.

     

  •   Impugnatura Genki

    Impugnatura Genki

    Un numero di seghe Silky (Tsurugi – Table Noco – Temagari) e accette/ maceti (Nata – Ono – Yoki) sono dotate dell’esclusiva impugnatura Genki. Essa è composta da due parti che possono essere rimosse dalla lama e posizionate in una nuova senza l’utilizzo di strumenti. L’impugnatura in gomma Genki assorbe al massimo le vibrazioni durante il taglio con la sega in quanto non sono fissati viti o bulloni che potrebbero favorire le vibrazioni. L’impugnatura Genki offre una presa migliore, persino in condizioni umide o mentre indossiamo dei guanti.

  •   In grado di essere limato

    Limatura

    Quando i denti non sono temprati ad induzione, possono essere limati con la lima speciale di Silky. Cliccate qui per una panoramica di tutte le seghe che possono essere limate e le istruzioni su come farlo su una sega Silky.

  •   Lama cromata

    Lama cromata

    La placcatura al cromo sulla lama della sega rende la sua superficie estremamente dura e di lunga durata, riducendo gli attriti e incrementando la durata di vita della lama. Inoltre, la cromatura protegge la lama da ruggine e resina. Prima di applicarla, Silky lucida la lama e la rende liscia come la seta. Questo fa sì che la lama incontri ancora meno resistenza nel legno durante l’azione del taglio.

  •   Maniglia in gomma GOM

    Maniglia in gomma GOM

    La maniglia in gomma GOM assorbe le vibrazioni del taglio con la sega e offre una presa migliore, persino in condizioni umide o mentre indossiamo dei guanti. Inoltre, questa maniglia vi fa sentire comodamente caldi persino con temperature estremamente rigide.

  •   Mirai-Me

    “MIRAI-ME”- I denti di Silky brevettati!

    I denti affilati come rasoi sono levigati nella lama con precisione, ciascuno con 4 bordi taglienti e una superficie estremamente liscia come risultato. Per una fuoriuscita ottimale di segatura, uno dei tanti denti (a seconda del modello della sega) è stato affilato verso l’esterno. Questa impareggiabile tecnologia MIRAI-ME brevettata rende possibile l’utilizzo della sega per 3 tipi di taglio: taglio trasversale (perpendicolare alla venatura), taglio longitudinale (ossia parallelo alla direzione della venatura), e taglio diagonale. Durante la potatura il taglio levigato della sega vi permetterà di lacerare la pianta ricoperta dalla vegetazione facilmente. All’interno della falegnameria, il taglio levigato della sega dona una finitura raffinata, quindi la carteggiatura non sarà più di quel tanto necessaria.

     

  •   Rivestimento in nichel

    Rivestimento in nichel

    Il vantaggio del nichel è che questo materiale si versa bene lungo i bordi. Quindi, il rivestimento in nichel è omogeneo su tutta la lama e ciò assicura una superficie liscia e meno spreco di materiale. La placcatura in nichel viene applicata dopo che i denti sono stati messi nella lama. In questo modo, i denti rimangono affilati per lungo tempo e sono protetti dalla ruggine.

    Nickel coating

  •   Silky Technology

    Tecnologia Silky

    Le lame delle seghe Silky sono realizzate in acciaio giapponese Authentic Premium e tagliate con il laser. Le lame sono di qualità ineguagliabile: sono molto dure e resistenti, ma allo stesso tempo rimangono flessibili grazie al tenero nucleo in metallo.

    • Forti e resistenti all’usura

    La composizione chimica del metallo combinata con il solo processo di riscaldamento e raffreddamento determina l'elevata durezza del metallo. L'alto contenuto di carbonio porta ad una elevata resistenza all'usura, in modo che l’affilatezza rimanga per molto tempo.

    • Morbide e flessibili

    Forgiando le seghe in questa maniera, il nucleo del dente dell’ attrezzo è composto da un morbido metallo con cui la sega rimane flessibile e afferra il legno con facilità.

    Inoltre, diversi modelli, come la Sugoi, la Hayate e la Tsurugi, sono realizzati in acciaio ad alta lega, che rendono la lama della sega più forte, più resistente alla corrosione e meglio equipaggiata contro le variazioni di temperatura. Tutte le lame sono sostituibili e la stessa sostituzione è semplice.

  •   Tempra ad induzione

    Tempra ad induzione

    Le estremità della dentatura sono scaldate a una temperatura molto alta in pochi secondi. Mentre solo l’estremità (o in altre parole la parte tagliente) del dente viene riscaldata, il resto mantiene la propria qualità nel taglio ma anche la sua flessibilità. I denti temprati ad induzione hanno una durata pari a tre volte quella dei denti non trattati. Non possono essere affilati e sono riconoscibili dalle punte dei denti neri.

  • Diversi tipi di impugnature

    Silky utilizza diversi tipi di impugnature, diritta- impugnatura a revolver e una intermedia. La presa influisce sull'angolo tra la vostra sega e il polso, e quindi su come i denti afferrano il legno. Quanto più grande è l'angolo tra la lama della sega e l'impugnatura, tanto meglio la sega si adatta al taglio sopra l'altezza della spalla.   

    • Impugnatura diritta: con un’impugnatura diritta potete condurre la trattenuta del legno dal punto in cui tenete la maniglia. Tenendola vicina alla lama, viene applicata meno tensione sulla lama e ciò consente di segare con estrema precisione e controllo. La perdita del legno sarà minima. Se tenete l’impugnatura più lontano dalla lama, ci sarà più tensione sulla lama. Il taglio può essere pienamente utilizzato ma sarà meno preciso. 
    • Impugnatura a revolver: questa impugnatura offre una perfetta angolazione tra la sega e il polso mentre tagliate. Il taglio richiede meno sforzo e si creano meno vibrazioni. Poiché la presa è in linea con il polso, il tunnel carpale non viene spollonato.
    • Intermedia: essa combina entrambi gli stili. Sarete ancora in grado di condurre la trattenuta del legno e l’impugnatura vi permette un’angolazione ergonomica tra la sega e il polso. 

     Nel caso in cui la sega abbia difficoltà ad afferrare il legno, potreste posizionarla ad un angolo di 10 gradi per rendere il taglio più semplice.

  • Differenze nelle configurazioni dei denti

    Silky utilizza diversi tipi di configurazioni dei denti- dal molto sottile al molto ampio. La configurazione dei denti della sega viene citata sulla lama, accanto alla lunghezza della sega.

    Silky teeth

    • Ampia e molto ampia: dai 4 agli 8 denti per 30 mm

    Le seghe con i denti larghi tagliano più rapidamente e con più aggressività. La configurazione ampia viene infatti sviluppata per il legno fresco, che cresce velocemente, con molta umidità nelle cellule del legno. La configurazione molto ampia è particolarmente ideale per i lavori più duri, come abbattere alberi o segare tronchi di alberi robusti. Quando tagliate il legno secco con denti molto larghi, questi avranno delle difficoltà ad afferrare il legno e causeranno forti vibrazioni. 

    • Media: 10 denti per 30 mm

    La configurazione dei denti media è veramente versatile. Tagliare con una configurazione di 10 denti è adatto sia per il legno secco che quello fresco.

    • Sottile e molto sottile: dai 13 ai 32 denti per 30 mm

    La configurazione dei denti sottile è particolarmente indicata per il legno secco o per quello che ha meno umidità nelle cellule del legno, come il melo e la quercia. La dentatura molto sottile, come 26 o 32 denti, è appositamente progettata per falegnami che realizzano mobili o costruttori di strumenti. Quando tagliate con la dentatura molto sottile il legno fresco, i denti saranno riempiti molto velocemente.

    Le lame con diverse configurazioni di denti all'interno di una determinata serie di seghe (come la Pocketboy) sono intercambiabili all'interno della stessa lunghezza della lama.

  • Lama con diverse lunghezze

    Silky possiede lame disponibili con una lunghezza che va dai 13 cm fino ai 65 cm. La lunghezza della lama preferita dipende dal diametro del legno. Di norma viene sostenuto che la lama dovrebbe essere almeno 2 volte più grande rispetto al diametro del materiale da tagliare. Se ad esempio state progettando di segare un ramo di 8 cm, avrete bisogno di una lama di almeno 16 cm.

  • Lame diritte e curve

    Ci sono seghe con lame diritte e curve. Entrambe vengono utilizzate in situazioni diverse:sawing above shoulder below knee EN

    • La lama diritta conferisce un taglio molto pulito con più precisione rispetto a una lama curva. Le lame diritte sono ideali per attività di potatura dettagliate (formative). Gli artigiani dei cespugli usano le lame diritte per realizzare tagli di precisione mentre costruiscono rifugi, trappole e utensili.
    • La lama curva taglia più rapidamente  e con più aggressività rispetto a quella diritta. Mentre si sta lavorando al di sopra dell’altezza della spalla e sotto le ginocchia, potete ancora segare in cima al ramo senza ulteriori sforzi, mentre il vostro braccio, il polso e la mano rimangono nella loro posizione naturale. Inoltre, potete facilmente rendervi conto quando viene raggiunta la fine del taglio. Ciò rende il vostro lavoro più efficiente, persino in circostanze più complicate. 
  • Due posizioni di taglio

    Quasi tutte le seghe pieghevoli di Silky possono essere utilizzate secondo due impostazioni di bloccaggio. Premendo il vostro pollice sul blocco della lama caricato a molla, la sega può essere aperta e piegata e, una volta aperta, consente di scegliere tra due posizioni disponibili della lama. Durante l’apertura la sega può essere fissata nella posizione più ideale in base ad ogni situazione, grazie a due tacche nella lama. La prima tacca è adatta per una posizione di taglio più ergonomica. La seconda tacca offre la possibilità di segare su una superficie piana mantenendo le vostre nocche lontane e permettendovi di utilizzare la lunghezza completa della lama sull’impugnatura.

    Il meccanismo di bloccaggio è  molto forte e fornisce una certa sicurezza mentre state utilizzando la sega. Non c'è gioco, che è fondamentale per spedire tutta la vostra energia nella lama.

  • Lama della sega a doppio taglio (Ryoba)

    Con le seghe per la lavorazione del legno a doppio taglio tutti i tipi di taglio possono essere realizzati, come ad esempio la coda di rondine, senza dover cambiare il tipo di sega. La configurazione a una sola dentatura è progettata per il taglio trasversale, mentre l’altra configurazione è pensata per il taglio longitudinale.

·     

Show filters